19 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, sono Mario, la mia domanda consiste:
Io mi sono prenotato presso una agenzia "Studio Casa" per l'acquisto di una villetta a schiera, nel novembre 1998, dopo due anni cioe nel marzo del 2000, non ho visto nulla di concreto e ho deciso di rompere sia con l'impresa che con l'agenzia, l'impresa mi ha rimborsato l'acconto che io avevo versato al preliminare ma l'agenzia "Studio Casa" mi ha risposto che deve chiedere il danno all'impresa e poi mi fara’ sapere se avro’ diritto o meno al rimborso che io ho versato all'Agenzia cioe’ il 4% del valore dell'immobile.
Secondo Voi ho diritto al rimborso totale dell'importo che io ho versato all'Agenzia o ci sono delle trattenute. Faccio inoltre presente che mi sono ritirato per il semplice fatto che ancora, tutt'oggi non si e’ visto nulla di concreto.
Grato per la vostra risposta, cordiali saluti.

Risposta:
Noi non sappiamo se lei abbia diritto al rimborso senza conoscere gli accordi contrattuali: pero', il discorso dell'agenzia e' sbagliato. Non e' che voi avete diritto al rimborso solo se loro lo ottengono dall'impresa. Che l'impresa li rimborsi o meno, il problema e' solo loro. Il punto cui lei deve fare riferimento e' solo se sussista nel suo caso -dal punto di vista contrattuale- il diritto al rimborso. E' presumibile che lei debba essere rimborsato. Legga gli estremi dell'atto e poi richieda, tramite raccomandata A/R all'agenzia, il rimborso della cifra in questione entro il termine di alcuni giorni dal ricevimento, specificando che in caso contrario fara' causa per danni.
Intesti anche a noi per conoscenza -in quanto associazione di consumatori- la lettera (non inviandoci pero' l'eventuale copia tramite A/R).