18 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentilissima Aduc,
vi scrivo riguardo ad un problema con TIM. Per descrivere la situazione vi riporto il fax che ho inviato a questa societa’.
Spett. TIM
Ufficio Prepagati
Oggetto: Reclamo per annullamento scheda prepagata 0338-....
Alcuni giorni prima del 16 febbraio ho ricevuto un Vostro messaggio in cui mi ricordavate che a quella data scadeva la validita’ in chiamata della mia scheda prepagata precisando l’esistenza dell’ulteriore mese solo in ricezione.
Il giorno 17 febbraio, ho provveduto ad acquistare una ricarica, ma non mi e’ stato possibile utilizzarla in quanto il telefono era stato disabilitato.
Ho chiamato, la sera, il Vostro servizio assistenza per effettuare la ricarica ed ho scoperto a quel punto che avevo goduto, senza esserne stato informato, di una promozione di ulteriori 90 gg passati i quali la scheda era stata disabilitata. Alle mie rimostranze per una condotta poco trasparente l’operatore mi ha comunicato che sarebbe stata sua premura rispondermi al piu’ presto. Il giorno 17 marzo ho ricontattato il vostro servizio assistenza in quanto dopo 30 gg non avevo ancora avuto risposta; risposta che mi avete dato in data odierna, 23 marzo.
Premesso questo, e non considerandomi soddisfatto della soluzione proposta, con la presente chiedo una risposta formale ai seguenti quesiti e soddisfazione per la non necessaria attenzione prestata nei miei confronti e per la palese non corretta informazione da Voi gestita, che ha portato alla disabilitazione della mia scheda, con conseguente danno oggettivo.
- Perche’ avendo presentato reclamo in data 17 febbraio non sono stato piu’ ricontattato e a distanza di un mese sono stato nuovamente costretto ad interpellare il Vostro servizio assistenza?
- Perche’ non sono stato sicuramente informato della promozione di cui stavo godendo?
- Perche’  ho ricevuto da parte Vostra qualche giorno prima della scadenza un messaggio fuorviante in cui mi ricordavate dell’ulteriore validita’ per un mese della mia scheda in ricezione oltre il 16 febbraio?
- Perche’ il Vostro servizio 916 mi ha confermato il 16 febbraio come scadenza, non precisando che non godevo del consueto ulteriore mese di ricezione?
- Perche’ non mi avete inviato un messaggio in cui indicavate in maniera inequivocabile che la mia scheda sarebbe stata disabilitata a partire dal 16 febbraio senza poter godere del consueto ulteriore mese di ricezione?
In attesa di chiare e documentate risposte e di una soluzione alternativa a quella propostami, che mi consenta di rientrare in possesso di un servizio per il quale ho indiscutibilmente pagato senza per questo doverlo ora riacquistare, porgo distinti saluti.
La risposta mi e’ arrivata per lettera la settimana scorsa, dove si indica che da loro controlli effettuati risulta che in data 19/11/99 mi sia stato inviato un messaggio nel quale mi invitavano a contattare il loro servizio clienti per avere tutti i ragguagli della promozione.
Mi viene inoltre indicato che il 916, cito testuale, "mi permette di conoscere sia l’importo del Suo credito residuo, che la data di scadenza della TIMCard, che indica la cessazione definitiva della linea in oggetto".
Mi porgono le scuse per i quanto accaduto con il loro servizio clienti, e mi ripropongono l’accredito delle circa 78 mila lire su una nuova linea prepagata.
Ribadendo che non ho mai ricevuto la comunicazione della promozione, ho pensato come possibilita’ che non essendo un gran utilizzatore il telefono sia rimasto spento e il messaggio cancellato dalla segreteria, e che secondo me il 916 precisa una data per la cessazione delle comunicazioni in uscita non per la cessazione definitiva che avviene un mese dopo (potrei sbagliarmi ma adesso non riesco a controllarlo)cosa posso fare.
Da un lato l’esiguita della cifra mi frena, d'altra parte non capisco perche’ devo ricomprare una nuova TIMCard con relativa spesa per recuperare il credito.
La soluzione di girarla ad un altro utente non mi sembra giusta, ed inoltre il mio telefonino tuttora non funziona.
Secondo voi cosa potei fare.
Vi ringrazio molto della disponibilita’ e vi porgo cordiali saluti.

Risposta:
La contestazione va effettuata tramite raccomandata A/R, dettando un termine per la risposta specificando che in caso contrario fara' causa per danni. Per cio' che concerne durata della scheda ed eventuali modalita' di comunicazione della scadenza del periodo (ove previsti), fa fede solo quanto contrattualmente disposto.