18 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mia moglie ed io abbiamo richiesto un preventivo per i lavori di ristrutturazione del nostro bagno. Abbiamo scelto materiali di qualita’ e, pur essendo il bagno di soli 5 mq, ci hanno preventivato circa 5 milioni di soli materiali e accessori. Poi, quando abbiamo chiesto il costo della mano d'opera, ci hanno risposto che i lavori sarebbero durati circa due settimane e il costo della mano d'opera poteva oscillare fra un minimo di 5 ad un massimo di 9 milioni.
1) Non e’ eccessiva la durata dei lavori?
2) E' ammissibile una tale variabilita’ per il costo della mano d'opera visto che sappiamo gia’ che vanno fatti lavori radicali?
Vi ringraziamo molto se vorrete darci il Vostro parere.

Risposta:
Sarebbe piu' opportuno che voi vi faceste fare un ulteriore preventivo da chi di competenza e poi decidere a chi effettivamente affidare i lavori. Sinceramente non possiamo essere in grado di dire se il tempo dei lavori e la cifra richiesta siano eccessivi: occorrerebbe una perizia in loco per affermarlo e questo puo' dunque dirvelo un esperto del mestiere. Non mi fiderei di un preventivo verbale tanto aleatorio: se volete affidare a loro i lavori, dovrete avere un preventivo piu' preciso. Inoltre, fate un piccolo contrattino dettando un termine entro il quale i lavori devono essere terminati, specificando che ogni giorno di ritardo prevedera' una penale.