18 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Siamo un gruppo di 11 persone che hanno acquistato presso l’agenzia Cisalpina di Bari un pacchetto turistico proposto dal tour operator IN VIAGGI per Sharm el Sheik dal 9 Aprile al 16 Aprile. In data 9 Aprile si parte da Bari alle 6,35 con arrivo in orario a Fiumicino alle 7,35. Il nostro volo charter (con vettore AirOne) per Sharm el Sheik era previsto in partenza da Fiumicino alle ore 8,30 come risulta dai biglietti aerei e dalla lettera di convocazione della INVIAGGI. Ma arrivati al check in troviamo la sgradita sorpresa di sapere che la partenza del volo era stata anticipata di mezz'ora alle 8.00 anziche' 8,30. Di questo anticipo non abbiamo avuto nessuna comunicazione ne' dal tour operator ne' dall’agenzia che ci aveva venduto il pacchetto. A questo anticipo non preventivato del volo si e' aggiunto un disservizio dell’Alitalia nel restituirci i bagagli. Infatti due persone hanno preso i bagagli dopo 15 minuti dall’atterraggio e sono cosi' riuscite a prendere il volo per Sharm el Sheik regolarmente. Le altre 9 persone hanno ricevuto i propri bagagli dopo circa 40 minuti e questo ritardo, unito all’anticipo della partenza non comunicata del volo charter per Sharm, non ha permesso loro alle ore 8,20 (ora di arrivo al check in) di prendere il volo previsto. Di conseguenza siamo stati costretti ad acquistare i biglietti del volo di linea Egypt Air per Sharm con spesa suppletiva di L. 857.000  a persona. Altri problemi durante il viaggio e il soggiorno non ce ne sono stati (per fortuna!). A Fiumicino, durante le ore di attesa del volo Egypt Air, sono andato nella sede dell’AirOne e ho visto personalmente il fax datato 6 Aprile con cui hanno comunicato la modifica dell’orario di partenza ai tour operator. Al nostro rientro a Bari ci siamo rivolti alla agenzia Cisalpina che ha dichiarato di non aver ricevuto alcun fax di modifica dell’operativo voli per Sharm del 9 Aprile.
A mio parere la INVIAGGI ha tenuto un comportamento non professionale e scorretto nei confronti dei suoi clienti non comunicando per tempo, tramite l’agenzia Cisalpina, l’anticipo dell’orario di partenza del volo. Posso richiedere il rimborso delle maggiori spese sostenute al suddetto Tour Operator?
Posso ritenere responsabile in qualche misura anche l’Alitalia per la tardiva consegna dei bagagli?
Puo' in  qualche modo essere responsabile l’agenzia Cisalpina di Bari che ci ha venduto il pacchetto e il volo Bari Roma consapevole che vi erano solo 55 minuti  di tempo tra l’arrivo del Bari Roma e la partenza prevista del charter per Sharm?
Cosa mi consigliate di fare?
Ho letto fra le clausole del catalogo INVIAGGI che qualsiasi reclamo a loro diretto, deve pervenire entro 10 giorno dalla rientro del viaggio (16 Aprile). Pertanto entro il 25 Aprile devo inoltrare eventuale reclamo.
Ringraziandovi in anticipo,  resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Cordialmente.

Risposta:
Avendo stipulato un contratto con l’agenzia, e' nei confronti di essa che dovreste agire, inviando raccomandata A/R per ingiungere il rimborso del danno subito. Potrebbe essere contestata la formazione del pacchetto (che prevedeva solo 55 minuti di scarto tra un volo e l’altro: di per se' il termine puo' ritenersi accettabile). Per l’Alitalia, potete provare ad inviare un'ulteriore richiesta di rimborso (i termini non sono eccessivi, ma possono essere contestati).
Nella raccomandata all’agenzia detterete un termine di quanti giorni decide lei, dal ricevimento, per il rimborso, specificando che in caso contrario gli farete causa per danni, rivolgendovi al giudice di pace.
Questo e' il nostro modulo per ottenere il rimborso danni per un viaggio