17 aprile 2000 0:00

Spett. ADUC
Ecco cosa e' successo a mia moglie. Nel 1992-93-94 non sono arrivati i bollettini INPS. Il sottoscritto si' e recato tutti gli anni in questione all’INPS per avere i bollettini ma ogni volta i dipendenti hanno trovato scuse, di vario tipo.
Mi e' stato poi recapitato i bollettini, nel 1995 con i suddetti interessi di £ 883228. Il mio commercialista a ricompilato gli ultimi due bollettini detraendo gli interessi vale a dire £ 883.228.
Non basta che per colpa loro ho dovuto pagare in un anno quello che comodamente potevo pagare in quattro anni.
Ora a distanza di cinque anni mi richiedono £802.251 di contributi non pagati, £ 504.814 sanzioni dovute + 11.540 totale £1.318.605.
Ha sbagliato il commercialista e devo pagare questi interessi? O il comportamento da parte dell’ENTE e una truffa (legalizzata) Perche' dover pagare degli interessi per colpa degli errori altrui. Che cosa posso fare?
Allego copia dei contributi pagati nel 1995.

Risposta:
Per cio' che riguarda le cifre non pagate, quasi certamente c'e' un errore da parte del commercialista: comunque, non siamo in grado di valutare alcunche' (la questione deve essere valutata con in mano tutta la sua pratica): le consiglieremmo, visto anche il tipo di materia, di rivolgersi ad un sindacato, competente in questo tipo di cose. Per cio' che riguarda il mancato invio dei bollettini, di questo potrebbero anche essere responsabili all'INPS, pero' non conoscendo i fatti si giudica male. Tenga comunque conto che cio' non la esimeva dal pagare il dovuto.