17 aprile 2000 0:00

Buongiorno a tutti,
approfitto ancora di voi per un chiarimento: se ci si e' visti recapitare una multa per segnalazione da autovelox, il cui modello e' quello delle sentenze ormai famose della cassazione, come bisogna comportarsi? Bisogna fare ricorso? Se si e' meglio al Prefetto o al Giudice di pace (alla Polstrada mi hanno detto che ci sono queste due possibilita'..), il ricorso va fatto tramite avvocato? Oppure e' meglio pagare ed aspettare gli eventi? La sentenza non dovrebbe essere equivalente per tutti i casi analoghi? Perche' allora le forze dell'ordine(?) continuano ad utilizzare la pratica della multa senza constatazione immediata dell'infrazione?
Scusate per il disturbo.
Distinti saluti

Risposta:
sembrerebbe, da cio' che ha scritto, che la sua auto non sia stata fermata immediatamente dopo la rilevazione dell'alta velocita'. Se e' realmente cosi', allora, considerato che la multa e' valida solo se l'auto viene immediatamente fermata, presenti di persona, entro 30 giorni dalla notifica, un ricorso in Tribunale in cui fa presente il fatto che la sua auto non sia stata fermata subito come consentito dallo specifico apparecchio 104/C e pertanto la multa e', secondo quanto rilevato dall'ultima sentenza in merito della corte di Cassazione, da ritenersi nulla. Nel ricorso, chieda la sospensione e l'annullamento dell'atto.