17 aprile 2000 0:00

Le ho appena inviato per posta prioritaria (e speriamo che questa volta arrivi) la documentazione relativa al concorso GRANA PADANO, in attesa di istruzioni sul da farsi.   Vorrei inoltre interessarLa su una notizia apparsa sia sul televideo che sui giornali di ieri, riguardante venti licenziati dalla TELECOM. Nel caso non ne fosse a conoscenza,  riporto il testo dell'articolo per porLe, poi, alcune domande.
Dal Giornale di Sicilia del 16/4/2000: Ritenuti responsabili di aver fatto telefonate private utilizzando alcuni numeri verdi di servizio, una ventina di dipendenti della TELECOM, in servizio in Friuli-Venezia Giulia, sono stati licenziati nel corso dei mesi scorsi dalla societa' telefonica, che ha anche informato della vicenda  la Procura di Trieste. Quest'ultima ha chiesto al GIP di prorogare di sei mesi la scadenza delle indagini preliminari avviate, per l'ipotesi di truffa ai danni della TELECOM, nei riguardi dei licenziati e di un'altra ventina di dipendenti della societa' telefonica, indagati per ipotesi di reato simili. Ai licenziati si contesta l'uso improprio, oltre che dei numeri verdi, anche del DEVIMAT, un sistema che consente di deviare le chiamate da un'utenza all'altra. La mia domanda riguarda essenzialmente l'uso improprio del DEVIMAT, che, stando alle poche informazioni fornite, sembrerebbe consentire la deviazione delle chiamate. A parte il fatto che in questo caso la stessa TELECOM ha riscontrato tali irregolarita', noi utenti come possiamo renderci conto di cio' che potrebbe avvenire a ns. insaputa e rilevare eventuali incongruenze dalla bolletta telefonica? Nello specifico, in presenza di una bolletta particolarmente costosa e di circostanze anomale, ho richiesto un controllo alla TELECOM che pero' mi ha risposto con poche righe che, effettuati i dovuti riscontri,  tutto era risultato regolare. Io avevo rilevato che il contascatti del mio telefono girava, nonostante questo fosse inutilizzato e, sollevando la cornetta, potevo ascoltare conversazioni in lingua straniera. Il fatto si e' ripetuto piu' volte e da qui e' scaturita la mia richiesta alla TELECOM che, come detto, non ha fornito spiegazioni sull'accaduto. Le saro' grata se potra' darmi maggiori delucidazioni in merito.
Cordiali saluti.

Risposta:
Le consigliamo per prima cosa di leggere la scheda (che adesso trovera'  in Archivio schede) inviatole con il precedente numero di Avvertenze: " Bolletta telefonica: come e dove contestarla". In breve, possiamo farle presente che una volta accertati gli orari delle telefonate, l'unico modo e' mettersi in condizione di dimostrare la propria estraneita' (dimostrando di non essere stati nell'abitazione, etc....) e portare la questione davanti al giudice di pace, cercando di ottenere l'annullamento della bolletta dimostrando la bonta' e legittimita' della propria posizione. P.S.: quando giungera' la vostra lettera, vi invieremo un messaggio pregandovi di riassumere la problematica in oggetto (ove non specificato nella lettera) poiche' non ricordiamo gli estremi della questione. Cordiali Saluti,