17 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentile ADUC,
il 19 marzo 2000  ho viaggiato con la Meridiana sul volo Catania-Milano Malpensa. Al mio arrivo non mi sono stati consegnati ne' una valigia rigida ne' una sacca da tennis. Dopo avere sporto denuncia all'ufficio Meridiana di Malpensa competente, sono stato ricontattato il giorno dopo poiche' erano stati rintracciati all'aeroporto di Catania. Il giorno seguente mi hanno recapitato a casa la valigia rigida mentre del borsone misteriosamente non avevano piu' notizie. Dopo 10 gg ho inviato una raccomandata A/R alla sede centrale della ditta segnalando l'accaduto e rimettendo un elenco degli oggetti in essa contenuti (7 maglioni di marca, 2 paia di jeans di marca, 1 orologio cardiofrequenzimetro e documenti personali). Il funzionario della meridiana mi ha informato che dopo un mese di infruttuosa ricerca mi verra' rimborsato solo un importo di £.40.000 al kg x un massimo di £400.000 come riportato sul biglietto. Considerato che gli oggetti persi avevano un valore di alcuni milioni mi sembra che questa clausola sia palesemente vessatoria. Gradirei un vostro consiglio.
Distinti Saluti.

Risposta:
invii una racc. A/R all'ufficio della compagnia aerea con cui ha viaggiato, la Meridiana, in cui ingiunge di provvedere al risarcimento -entro 15 giorni- di Lire (indichi la cifra approssimativa del valore degli oggetti smarriti), perche' in caso contrario fara' causa. Tenga comunque presente che -nel caso la sua raccomandata A/R non desse i risultati voluti- non e' conveniente tentare veramente una causa (al massimo una conciliazione) poiche' il contratto di per se' e' valido e regolare (non ha valore cio' che lei sostiene ci fosse nella sacca, non potendolo dimostrare e non venendo comunque assunta la responsabilita' per detto trasporto oltre certi termini). L'unico modo per tutelarsi e' di provvedere alla specifica assicurazione prevista, assicurando dunque i bagagli per il valore ritenuto adeguato: in caso di smarrimento, si potra' ottenere il rimborso di detta cifra.