17 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel mio piccolo paese ci sono tre distributori di benzina, due Q8 e uno Erg. Applicano tutti e tre prezzi dalle 50 alle 70 lire piu' alti rispetto ai prezzi nazionali delle suddette compagnie. E’ lecito tutto cio'?
Sicuro di una vostra sollecita risposta vi saluto cordialmente.

Risposta:
Se c'e' il sospetto di un cartello potra' certo inviare una richiesta di controllo all'Antitrust, Via Liguria 26, 00187 Rm. Non pero' perche' la media dei prezzi e' piu' alta (ogni gestore applica il suo prezzo), ma per il fatto che i prezzi dei tre unici distributori della citta' non sono tra se' concorrenziali e tutti e tre alti, lasciando presupporre un cartello.