17 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC,
mi e' stata contestata, da parte dei carabinieri, la violazione dell'art 142 co. 8 del codice della strada.
Poiche' nel verbale con il quale mi e' stato contestato, immediatamente, il superamento dei limiti di velocita' manca l'indicazione del mezzo attraverso il quale e' avvenuto tale accertamento, vorrei sapere se in virtu' di tale difetto la contravvenzione e' impugnabile e se esistono precedenti giurisprudenziali, nei quali sono trattati casi analoghi a questo.
Premesso, poi, che il tachimetro della mia automobile indicava una velocita' inferiore al summenzionato limite, potrebbe consigliarmi in che maniera impostare il ricorso.
p.s. Potreste inviarmi, se possibile, del materiale inerente la problematica dell'omologazione degli apparecchi autovelox da parte dell'Ufficio Metrico legale.

Risposta:
Per cio' che concerne la velocita' inferiore, temo non sia in grado di dimostrarlo (la sua parola non ha rilevanza). Per cio' che invece concerne la mancata indicazione del mezzo di rilevamento, poiche' siamo in un clima favorevole (stante la precedente sentenza della Corte di Cassazione che ha valutato annullabili i rilievi effettuati tramite uno specifico rilevatore) potrebbe avere pregio il fatto che manchi totalmente ogni riferimento al rilevatore adottato nello specifico. Non e' certo, pero' puo' essere un tentativo valido. Il ricorso e' entro 30 gg al Tribunale del luogo dove il fatto e' avvenuto. Qui puo' trovare un facsmile.