9 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il problema riguarda un danno avuto nel mio appartamento. L'alloggio e' all'ultimo piano di un condominio. Alcune settimane fa il vento forte ha rimosso alcune tegole dal tetto e la prima volta che ha piovuto l'acqua piovana si e' infiltrata macchiando completamente il soffitto di una camera. L'amministratore dello stabile mi dice che l'assicurazione del condominio non copre i danni causati dall'acqua piovana. Vorrei sapere se ho comunque diritto al risara'cimento dei danni per ridecorare la camera.

Risposta:
La prima cosa da accertare e' cio' che effettivamente prevede l'assicurazione condominiale. Dopo di cio', occorre verificare PERCHE' si e' verificato l'incidente, se la responsabilita' e' della cattiva manutenzione oppure se e' stato un caso accidentale. Ritengo che potrebbe essere possibile attribuire la pioggia alla cattiva manutenzione, addossandone la responsabilita' al condominio. Se pero' il condominio contestasse il fatto, attribuendo la colpa al vento e considerandolo fatto fortuito, qualche problema ci puo' essere (poiche' se il danno e' fortuito non ne ha colpa nessuno e dunque la speranza e' nell'assicurazione, mentre invece se c'e' negligenza nella cura del tetto, allora e' diverso). Intanto scriva (raccomandata A/R, intestata per conoscenza anche a noi in quanto associazione di consumatori) all'amministrazione richiedendo il risarcimento per il danno, vista la mancata manutenzione, chiedendo che il fatto venga discusso alla prima assemblea -o addirittura di convocarne una straordinaria. Poi vediamo. Nel caso, vada dal giudice di pace.