8 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentili dell'ADUC Vi ho scoperto per caso, è tutta la notte che "navigo" per trovare una risposta ad una domanda che mi assilla, alla cui devo trovare una risposta entro lunedì mattina.
Spero riusciate ad aiutarmi.
Sono stato invitato dal mio Comandante di Reparto a prendere visione e firmare un documento da lui redatto ed inviato ai nostri superiori. Del suddetto documento ho chiesto se è possibile, al momento della firma, averne copia la risposta è stata no!!
Ora Vi chiedo: siccome sono sicurissimo che quello che lui ha scritto mi riguarda in prima persona, (un sollecito ad una Istanza presentata a settembre 99 a cui ancora adesso aspetto una risposta ai sensi della legge 241/90 ed osteggiata in tutti i modi dal predetto) esiste una legge che mi dà il diritto di chiedere la copia del documento che io firmo anche se solo per presa visione? Se si Vi prego di farmi avere il testo completo. Se non Vi compete Vogliate fornirmi un indirizzo ove rivolgermi.
Vi ringrazio e Vi mando i miei migliori auguri.
Vi prego di usare i miei dati solamente per il Vostro archivio.

Risposta:
Se il suo Comandante di Reparto le ha chiesto la firma, ovviamente lei ne deve avere copia poiche’ avendolo firmato si presuppone ne sia a conoscenza. Altro fatto sarebbe stato se si trattasse di un documento interno e personale del suo Comandante ai suoi referenti. Oltre all’eventualita’ di presentare una denuncia, possiamo solo consigliarle di rivolgersi al Difensore Civico Regionale –che comunque forse non potra’ aiutarla- e comunque di inviare lei stesso una racc. A/R ai suoi superiori richiedendo direttamente a loro copia dell’atto e specificando di non averlo letto. P.S. Il sindacato potrebbe essere il piu’ adatto ad aiutarla e a consigliarla.