8 aprile 2000 0:00

Gentili Signori di ADUC,
quanto siate simpatici ai nostri cuori non potete nemmeno immaginarlo! Altro che ordinanze e potere centrale: cio’ di cui c'e’ bisogno e’ un sano coinvolgimento popolare nella cosa pubblica, un interessamento autentico della gente a quanto accade al di fuori dei loro appartamenti, un riprendersi le deleghe di rappresentanza.
Mi permetto di scrivervi, oggi, per segnalarvi due fatti, entrambi riguardanti Internet ed entrambi disgustosi. Mi dispiace di segnalarvi cose malefiche, invece che le cose belle della vita, eppure oggi non possiamo tirarci indietro di fronte al male ma affrontarlo coraggiosamente, proprio come voi insegnate. In qualsiasi momento il Cliente potra’ cambiare provider (maintainer) conservando il dominio registrato. In questo caso le spese dovute a Wol ammontano a Lit. 180.000 lire + I.V.A..
E' la prima volta che vedo chiedere di pagare in uscita! Naturalmente la questione non e’ dichiarata nella loro pubblicita’ bensi’ nascosta nel solito contratto scritto in piccolo che pochi leggono. Vi segnalo dunque il fatto pensando che possa esser bene segnalarlo a vostra volta ai vostri Lettori per non incappare in questa trappola. E' incredibile cosa sia disposta a fare certa gente per guadagnare qualche lira di piu’!

La seconda questione e’ molto piu’ grave poiche’ lesiva del buon nome delle persone che vi incorrono. Posso dirlo in quanto sono caduto personalmente in un perfido meccanismo organizzato dalla gente di Infinito.it. Avendo attivato un servizio di MediazioneOnLine(.it), ho pensato di farlo conoscere nell'ambiente telematico inviando, con estrema attenzione e moderazione, alcuni messaggi ai newsgroups italiani potenzialmente interessati. Ebbene dopo poche ore ho ricevuto tre messaggi come quello che vi allego in coda inviato al postmaster del mio sito ed al servizio anti-abuso-anti-spam del mio fornitore di spazio WEB, in cui mi si accusava di aver fatto spamming. Tali messaggi infamanti sono stati inviati da un servizio commerciale <http://spamcop.net/ispfaq.shtml>http://spamcop.net/ (attivato da [email protected]) il quale proprio denunciando la gente per vere o presunte colpe si fa pubblicita' ed effettua il tanto odiato spamming.
Non sono ancora riuscito a capire come questa grottesca situazione si sia potuta creare con delle regolarissime comunicazioni a tre newsgroups inviate separatamente con tre messaggi diversi), cosa abbiano a che farci i poco signori di [email protected], fatto sta che personalmente sono ancora sotto esame da parte del mio provider ed in una situazione incerta sul futuro del nostro rapporto. Vi invito dunque ad allertare i cybernauti anche riguardo questo pericolo.
Gentili Signori di ADUC, vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto caramente.

Risposta:
per cio' che concerne Infinito.it ed i loro messaggi, non fateci caso: si divertono a terrorizzare i nuovi arrivati nella rete, fuori da ogni criterio ed in modo assolutamente insano ed opportuno: fate finta di niente ed ignorateli. Per cio' che concerne la questione provider, nel caso in cui vi siate affidati a detto provider -il quale ha provveduto, direttamente ma per vostro conto, ad effettuare la registrazione del dominio- la richiesta, pur se esosa, e' formalmente legittima.