8 aprile 2000 0:00

Buongiorno,
vorrei porvi un quesito: la banca con la quale ho acceso un mutuo lo scorso anno, il Credit Foncier de France, ha chiuso la sua sede in Italia e pare che abbia ceduto i suoi crediti ad altre banche. Il Credit F. non ha mandato nessuna comunicazione in merito, nemmeno per la detrazione degli interessi passivi dalla dichiarazione dei redditi e, ancora più incredibile, non ha "prelevato" dalla banca cui noi abbiamo delegato tramite r.i.d. il pagamento delle rate, quelle relative agli ultimi tre mesi. Inoltre nel contratto e' previsto che, dando comunicazione entro un dato termine, era possibile modificare il tasso di interesse da variabile a fisso, cosa che é stata fatta mezzo raccomandata A/R indirizzata all'indirizzo riportato sul contratto (che credo non essere più attuale) la cui variazione non mi é stata comunicata. Pensate che si possa in qualche modo parlare di inadempienza contrattuale da parte del Credit F.?
Vi sarei molto grato se poteste darmi un consiglio. Grazie.

Risposta:
Sarebbe opportuno che lei lasciasse la disponibilita’ delle somme in questione sul proprio conto, continuando a versare -o comunque a lasciare per tale destinazione- quanto dovuto. A parte cio', sicuramente il Credit e’ inadempiente e occorrerebbe conoscere, oltre al contratto, quali accordi regolino la cessione del vostro credito ad altra banca, la quale diventera’ responsabile in tutto e per tutto sostituendo il Credit.