7 aprile 2000 0:00

 7-Apr-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho una polizza RCA in scadenza il 22/06/2000: non avendo avuto incidenti dovrei passare in classe 5. Come tutti gli anni in questi periodo mi arriva un promemoria dalla compagnia (la SAI) che mi annuncia un adeguamento del premio, a causa dell’aumento degli incidenti stradali e dei costi delle cure prestate ai feriti.
In pratica il premio passa da £ 1.400.000 a £ 1.553.200 (10% in piu’): e per fortuna non ho avuto incidenti! Ma a me pare aver sentito dire che c’e’ stato un blocco degli aumenti delle tariffe RCA: e’ vero? E se e’ vero come mi devo comportare con la SAI? Grazie.

Risposta:
Il nuovo dec leg. di cui sta parlando ha previsto che dal 30 Marzo 2000 fino al 30 Marzo 2001 sui contratti tipo bonus malus non siano previsti aumenti, salvo quello gia varato per ultimo (che puo' essere stato successivo al suo precedente pagamento): dunque un aumento e' comunque compreso nei premi. Inoltre potrebbero verificarsi aumenti relativi ai dati Istat mentre, nel caso di ulteriori aumenti immotivati, l'assicurato ha la facolta' di contestarli ed eventualmente recedere dal contratto semplicemente -ed eccezionalmente- tramite fax direttamente alla propria assicurazione.