7 aprile 2000 0:00

 7-Apr-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono da qualche mese in affitto in una nuova casa e il contatore dell'acqua non e' per niente leggibile.
L'inquilino precedente mi ha detto che ha segnalato piu' volte questa situazione alla azienda fornitrice dell'acqua chiedendo la sostituzione del contatore ma non e' successo nulla. Anche io in questo giorni ho cercato di chiarire questa situazione con l'azienda e mi e' stato detto da un impiegato che i contatori non leggibili verranno sostituiti entro il 2000.
Quello che vorrei evitare, al momento della sostituzione del contatore, e' che mi vengano addebitate successivamente cifre forfettarie relative al periodo in cui il contatore non era visibile e soprattutto si riferiscono anche a periodi in cui non vivevo in tale appartamento.
Il tutto sarebbe veramente complicato da gestire. Come posso orientarmi, dal punto di vista legale, per evitare sorprese di questo tipo.
Vi ringrazio in anticipo.

Risposta:
Non essendoci nessun dato certo, il pagamento potra' avvenire solo in modo presuntivo. Per i periodi in cui e' stato assente, dovra' poterlo dimostrare. Per ottenere la sostituzione il prima possibile, faccia la richiesta tramite A/R di provvedere entro tot gg dal ricevimento, specificando che in caso contrario li considerera' inadempienti, facendo dunque presente che non vorra' subire le conseguenze della LORO inadempienza ed utilizzando cosi' questo fatto al momento di fare i conti.