6 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mia figlia 14enne ha trovato su una rivista per ragazzi una cartolina, ha ordinato con questa tre CD in offerta a 9.900 l'uno a OK MUSICA di Novara. Non ha letto le condizioni dell'offerta e ha o ha fatto fare una firma falsa per il genitore. Dopo qualche tempo e' arrivato un pacco a suo nome, l'ha ritirato alla posta. ho controllato il pacco, da nessuna parte si parlava di abbonamento, poi e' arrivata una rivista e un obbligo di ordinare per due anni almeno, un CD ogni trimestre. Ovviamente il prezzo ora e' quello di mercato (talvolta piu' caro!!).
Ho telefonato: la scortesia e il fare provocatorio (in cui sono caduta, sigh!!) delle signorine al telefono sarebbe da sperimentare.
Vorrei sapere se giuridicamente posso far valere la minore eta' di mia figlia e annullare il contratto, ed in ogni caso vorrei sapere il mezzo piu' efficace per diffondere questo imbroglio ed evitare che altri genitori ci caschino (credo che la falsificazione della firma da parte dei figli sia abbastanza diffuso e che su questo faccia affidamento OK MUSICA)
Grazie.

Risposta:
Dipende dal contesto in cui e' avvenuta la firma. Potete intanto inviare una raccomandata A/R di diffida, intestata per conoscenza (a noi semplice copia) a Aduc -Associazione diritti utenti e consumatori-, scrivendo che il contratto e' stato stipulato da una minorenne in condizioni oltretutto non esplicite. Appellandovi ad un vizio di volonta', li diffidate dal continuare.