6 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............In qualita' di conduttore in un contratto di locazione ad uso diverso dall'abitazione, mi vedo richiedere dal locatore l'adeguamento del canone (attualmente pari a Lit. 5.500.000), secondo una disposizione contrattuale che indico testualmente: le parti espressamente convengono che dal 1 aprile 2000, il canone dovra' essere aggiornato annualmente, in base al tasso di inflazione rilevato dall'ISTAT per le famiglie di operai ed impiegati nella misura del 75%, anche senza necessita' di preventiva richiesta anche da parte dei locatori.
Posto che al calcolo provvedera' il locatore, vorrei a mia volta sapere come fare per riscontrare se il calcolo sia esatto e legittimo non sapendo come fare per attingere a questi indici di rivalutazione, Vi sarei pertanto grati se sapeste darmi qualche indicazione.

Risposta:
Acquisti la Gazzetta Ufficiale dove e' riportato l'indice di riferimento (richieda al locatore di mostrarle la sua copia). Sul sito ISTAT dovrebbe essere reperibile il dato.