6 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto una cartella delle tasse per l'iscrizione a ruolo di una sanzione pari al 30% del tributo dovuto per l'anno 1992 relativo alla "tassa sulla salute", Il pagamento venne effettuato in data 30/6/1993 per l'importo del tributo dovuto.
Mi si contesta di non aver pagato la maggiorazione dell'uno per cento causa mancato pagamento dell'uno per cento considerano il pagamento avvenuto in ritardo. Se effettivamente ho sbagliato a non pagare la maggiorazione dell'uno per cento, non ho piu' documentazione circa le regole vigenti all'epoca; mi sembra strano che la sanzione venga calcolata sull'imponibile e non sulla maggiorazione. Anche se hanno ragione, spero che si decidano al piu' presto a cambiare la legge che mi sembra veramente ingiusta.
Grazie e cordiali saluti.

Risposta:
Si rechi alla Dre per verificare il ritardo del pagamento, e richieda copia della documentazione. Intanto, cerchi di rintracciare, anche tramite la sua banca, l'eventuale pagamento. Entro 60 giorni dalla notifica, potrebbe ricorrere in Commissione Provinciale Tributaria, ma avrebbe bisogno di un fiscalista, o almeno di un commercialista, per appellarsi al termine perentorio scaduto. Puo' anche ricordare che il Governo ha deciso di rimborsare una quota di quella tassa.