5 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............L'ultima bolletta Telecom evidenzia 9 telefonate verso il Cile che io non ho mai effettuato. Premetto che alcune di queste telefonate sono state effettuate immediatamente dopo a collegamenti Internet mentre altre sono lontane da tali collegamenti. Per cui la tesi delle operatrici del 187 che ho interpellato secondo cui la colpa e da addebitare a siti che trasformano il collegamento da chiamata urbana a chiamata internazionale non tiene.
Quindi chiedo: come posso difendermi o contestare queste telefonate ?
Ho fatto bene a bloccare il pagamento della bolletta che scade il 17 Aprile?
Vi ringrazio.

Risposta:
Probabilmente il problema non e' da imputare al sito internet ma alla Telecom. Si rivolga alla sede della Telecom per vedere i tabulati delle telefonate nel periodo che risulta avere da parte sua delle telefonate internazionali. Poi, nei tabulati occorrera' controllare gli orari relativi alle chiamate internazionali: potendo dimostrare che almeno in qualcuno dei casi in cui le chiamate si sono verificate, sia dimostrabile l'assenza dall'abitazione del nucleo familiare: potra' cosi' predisporre una raccomandata A/R da inviare alla Telecom in cui ingiunge di regolarizzare la sua situazione e quindi di non richiedere il pagamento della bolletta, in quanto le prove sono tali da dimostrare che le chiamate non possono partire dalla vostra utenza, trattandosi probabilmente di truffa intentata da terzi ai danni di Telecom, e cio' poiche' l'assenza dei titolari della linea ne costituisce prova. Aggiunga che se entro 15 giorni dalla presente racc. la Telecom non provvedera' a rimborsare la cifra indebitamente pagata, provvedera' ad adire le vie legali. In base a quanto detto, il fatto di aver bloccato il pagamento della bolletta che le scade il 17 Aprile potrebbe anche essere un'azione da facilitare la risoluzione del suo caso, ma la realta' e' che in caso di mancato pagamento, Telecom le sospendera' la linea telefonica, con tutte le conseguenze relative: le consigliamo dunque di pagare e chiedere il rimborso.
Per maggiori dettagli, legga qui la Scheda Pratica appena pubblicata sulle bollette Telecom.