5 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho pagato un privato residente in Canada per l'acquisto di un dispositivo elettronico che a distanza di 40 giorni dalla data di spedizione comunicatami non mi e' ancora pervenuto.
Il pagamento e' stato effettuato via Western Union il 28 febbraio, e lo stesso giorno ho ricevuto dal venditore la comunicazione di avvenuta spedizione tramite corriere.
Il venditore, ho scoperto poi, ha ricevuto denaro da altre 5 persone che, come me, non hanno mai ricevuto la merce promessa, anche a distanza di tre mesi. In seguito a numerosi miei messaggi ho ricevuto risposte piuttosto evasive, con scuse varie e accenni ai tempi di spedizione, lo sdoganamento, la distanza ecc.
Ho richiesto che mi venissero inviate via fax prove documentali dell'avvenuta spedizione ma non mi e' stato inviato nessun documento.
Ho preso contatti con le altre persone che sono nella mia situazione e tutti sembrano piuttosto scoraggiati e non sanno cosa fare. Una di queste, che vive nei pressi del Venditore, si e' rivolta alla Polizia locale, la quale ha dichiarato che dato il piccolo importo coinvolto (ognuno di noi ha versato poco meno di 200 dollari americani) per loro non vi sono gli estremi per avviare un'indagine per frode, che costa per essere avviata costa almeno 5000 dollari.
Dato che sono sempre piu' convinto di essere stato derubato, forse anche dovuto ad una certa mia leggerezza, ogni indicazione o suggerimento che possiate fornirmi per cercare di avere indietro il mio denaro, se non di ottenere la merce (che in effetti non so ancora se e' stata realmente spedita o no) mi sara' di aiuto.
Grazie, Saluti.

Risposta:
Invii un'intimazione di consegna entro uno specifico termine tramite raccomandata A/R. Poi, pero', anche intentando causa contro il soggetto in questione ed anche ottenendo vittoria, sara' alquanto difficoltoso ottenere che la sentenza diventi esecutiva, non essendo in Italia.