28 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono proprietario a Marina di Ginosa (TA) di una casa costruita da circa 20 anni in prossimita' della linea ferroviaria delle FF.SS.
Come posso tutelarmi dall'inquinamento acustico provocato dal passaggio dei treni, di giorno e di notte, ed alcuni intensamente rumorosi, alla luce della Legge 26/10/95 n. 447 e del suo Regolamento Dpr n.459 del 18/11/98 (G.U. n.2 del 4/1/99)?

Risposta:
Il livello di inquinamento acustico di cui lei e' vittima, oltrepassa i valori stabiliti dalla legge? Ha fatto fare delle perizie sul luogo? Se si', allora invii una racc. A/R in cui ingiunge le FF.SS. a risarcire i danni da lei subiti a causa di un mancato rispetto della legge sull'inquinamento acustico e a porre rimedio repentino al suddetto problema. Tutto questo entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della suddetta racc.; in caso contrario fara' causa. Se invece non avesse le perizie, potra' ottenerle richiedendo l'intervento dell'apposito nucleo dei vigili o al limite dell'Arpa.