27 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc,
Per le chiamate dal mio GSM utilizzo una scheda prepagata Telecom da un paio di anni.
Da due mesi circa ricevo chiamate (uno due squilli al massimo) da utenti la cui identita' rimane segreta o da numeri telefonici a me ignoti e che si ripetono incessantemente per periodi anche piuttosto lunghi. Inoltre sono stata contattata da persone che non conosco e che sostengono di ricevere chiamate, da me mai effettuate, sul loro cellulare, in cui compare il mio numero di telefonino. Anche per queste persone (alcune delle quali mi hanno intimato senza mezzi termini di smetterla di importunare) gli squilli sono uno o due. Il mio cellulare non visualizza le ultime cifre del numero chiamante se non inserito in rubrica, ma dal prefisso di chi mi telefonava protestando ho notato che si trattava indifferentemente di utenti Telecom o di clienti di altro gestore (Omnitel, Wind).
Ho contattato il Servizio Clienti Tim (119), rivolgendomi al servizio dedicato alle clonazioni (nonostante il mio cellulare sia un GSM e non mi risultasse una spesa sospetta sulla scheda) e l’operatrice, che mi ha confermato l’impossibilita' per un GSM di essere clonato, ha provveduto a una ‘pulizia della rete’ ritenendo che il problema potesse dipendere da una ‘sovrapposizione di linee’. Dopo una settimana circa, l’inconveniente si e' di nuovo manifestato e ad oggi continuo a ricevere telefonate di utenti inferociti che vengono disturbati dal ‘mio’ cellulare. In data odierna ho chiamato nuovamente il 119 e l’operatore con cui ho parlato, oltre a escludere problemi di rete, ha suggerito che tutto potrebbe dipendere da un ‘utente che utilizza il mio numero di telefono per inviare messaggi o effettuare telefonate tramite Internet, con un particolare programma che consente di occultare il proprio numero telefonico o di usarne uno qualsiasi come identificativo utente’. La rete TIM non e' responsabile e l’unica soluzione prospettatami e' stata di cambiare numero (e quindi scheda, sostenendo il relativo costo), cosa che non garantisce comunque che il problema non si ripresenti. Lo stesso operatore mi ha fornito dietro mia richiesta il n. fax di Back Office Prepagato per segnalare formalmente il problema.
Oltre a non essere soddisfatta della spiegazioni ricevute dal Servizio Clienti, che si e' limitato a indovinare possibili cause, il problema risulta davvero importuno e non vorrei avesse conseguenze anche di alto tipo.
Inviero' senz'altro un fax in cui espongo il problema per iscritto alla Telecom, ma Vi chiedo:
- puo' la Telecom limitarsi a dire che non e' un problema della rete e non fare altro per risolvere la situazione?
- come posso mettere in chiaro la mia estraneita' nei confronti delle chiamate moleste ad altri utenti?
- come posso tutelarmi contro eventuali azioni nei miei confronti degli utenti disturbati? E' sufficiente un fax di segnalazione o e' meglio un reclamo scritto di altro tipo, magari tramite raccomandata A.R.?
Grazie e complimenti per l'utilissimo servizio.

Risposta:
No, occorre assolutamente la raccomandata A/R. L'unica possibilita' e' che lei possa portare testimonianze di questa situazione (anche le persone che la chiamano, potrebbero in parte essere utili), di persone che abbiano assistito alle scene da lei rappresentate. Su tali basi, puo' effettuare una contestazione a Telecom e chiedere un rimborso del danno nel caso in cui non siano in grado di risolvere la questione. A seguito di risposta inconcludente e negativa, dovra' portarli dal giudice di pace. La pretesa di non avere niente a che vedere e di non poter operare in alcun modo, e' quantomeno eccessiva.