27 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel mese di Gennaio per la prima volta ho navigato in Internet attraverso Libero di Infostrada.
Ho visitato alcuni siti hard che reclamizzavano tutti la necessita' di dover scaricare GRATUITAMENTE un programma che permetteva poi di entrare e conoscere quindi quello che offrivano. Ho quindi scaricato e salvato il programma e l'operazione e' durata solo pochissimi secondi. Fatto questo ho lanciato il programma ma dopo pochi secondi un avviso mi avvertiva che la linea era assente e quindi ho riprovato, ma non c'e' stato niente da fare, ogni volta lo stesso avviso di linea assente. Altri programmi analoghi hanno dato lo stesso risultato, cioe' l'avviso di linea assente e pertanto le chiamate attraverso il programma scaricato non hanno avuto alcuna risposta.
Giorni fa mi e' stata recapitata la bolletta Telecom dove pero' i predetti tentativi di chiamata mi saranno addebitati sul mio conto corrente. La mia domanda e' questa: come e' possibile che pur non avendo fatto alcuna chiamata internazionale ma solo tentativi di chiamata senza successo, la Telecom mi attribuisce un traffico telefonico INTERNAZIONALE della durata di 2 ore e 35 minuti circa (n. 19 chiamate) per un importo netto di £. 522.000 circa?
Presumo quindi che qualcosa non e' chiara perche' secondo la Telecom, le chiamate hanno avuto successo mentre invece non e' cosi'. Come faccio a dimostrare che c'e' un errore? Ho chiamato il 187 che mi ha solo confermato che risultano fatte queste chiamate internazionali e che pertanto bisogna solo pagare e basta. Posso contestare la bolletta Telecom e impedire quindi l'addebito sul mio conto corrente.
Vi ringrazio vivamente. Distinti Saluti.

Risposta:
Occorre che dimostri -anche tramite testimonianze- che queste telefonate non sono andate a buon fine e che i collegamenti si siano pertanto interrotti. In tal caso, potrebbe andare davanti al giudice di pace. Altrimenti, la questione e' complessa.