27 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ad inizio marzo ho acquistato (a fronte di notevoli sacrifici) una moto BMW R1100R usata di 21.000 km, luglio '97, a 14.900.000 lire, vendutami come "perfettamente funzionante" con garanzia scritta di 3 mesi.
Stamane l'ho portata presso un'officina BMW per tagliandarla e scopro che dovro' spendere circa un milione di tagliando (e passi) fra gomme, freni e quant'altro.
Mi ritrovo pero' un preventivo di circa un altro milione per la sostituzione della frizione ormai (stranamente dato lo stato d'usura della moto) bruciata.
Posso farmi sostituire la frizione da un'officina diversa da quella del concessionario e quindi rivalermi sullo stesso (il quale ha peraltro fatto provare la moto al proprio meccanico che l'ha giudicata totalmente in ordine!)?
In che modo devo procedere?
Grazie mille,

Risposta:
Certo, e' molto importante (anzi determinante) cio' che e' scritto nel contratto di acquisto. Comunque, presupponendo che lei abbia acquistato la moto "nelle condizioni in cui si trova", non e' del meccanico del concessionario che deve fidarsi, ma del suo.
Non puo' comunque rivolgersi ad altri ed accollare a lui le spese: lo potrebbe fare solo se a seguito di precise richieste tramite A/R egli si rifiutasse di farlo. In caso contrario, deve portarla a lui.