27 marzo 2000 0:00

27-Mar-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho subito un incidente nell'aprile '99, per il quale ho avuto completa ragione. Stamane (27.3.2000) ho parlato con il liquidatore che mi ha informato di un nuovo decreto del febbraio 2000 che fissa limiti massimi per il danno biologico e per quello temporaneo. Vorrei sapere se tali limiti (che mi ridurrebbero il rimborso del danno in maniera considerevole) sono applicabili retroattivamente e di quale decreto si tratta...anche per poterlo leggere personalmente.
Grazie.

Risposta:
Il decreto legge entrera' in vigore a seguito della pubblicazione su Gazzetta Ufficiale, entro pochi giorni. E' effettivamente vero che tali tabelle siano state modificate. Non e' pero' certa l'applicabilita' o meno ai casi in sospeso: la questione e' controversa, non essendo state dettate norme per i casi in fase transitoria. Forse, converra' attendere la conversione in legge, sperando in maggiori spiegazioni. Oppure, limitarsi per il momento a opporsi a tale applicazione e nel frattempo valutare se sia opportuno presentare ricorso in Tribunale.