27 marzo 2000 0:00

Spettabile ADUC,
oltre un mese fa ho mandato lettera raccomandata con istanza per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti ai sensi dell'art.25, Legge 241/90 all'agenzia ARPA Regione Piemonte, riguardo all'indagine ambientale sui campi elettromagnetici eseguiti nello stabilimento ove lavoro, e commissionati dalla ditta.
Chiedo se ho il diritto come lavoratore e cittadino di conoscere i valori di esposizione ai campi elettromagnetici escludendo le vie sindacali e il servizio di prevenzione e protezione dell'azienda, in quanto l'Arpa non ha nessuna intenzione di rilasciare copie dei documenti rilevante l'indagine ambientale.
A chi mi devo rivolgere per ottenere le informazioni richieste a tutela della salute?
Posso adire il giudice?

Risposta:
Sarebbe piu' opportuno che lei si rivolgesse anzitutto al difensore civico regionale. Se il difensore civico non potesse aiutarla, la situazione dovra' essere valutata alla luce dei nuovi fatti e potra' probabilmente tentare la via del giudice di pace cercando di ottenere una risoluzione del suo caso attraverso la via della conciliazione, non escludendo pero' la possibilita' di presentare in magistratura un esposto per omissione d'atti nel caso ve ne fossero gli estremi.