26 marzo 2000 0:00

Spett. ADUC,
vi scrivo per informarVi di quanto mi e' capitato sperando che possa essere di aiuto ad altri consumatori.
Ho acquistato in giugno 1998 un apparecchio telefonico cellulare GSM della SIEMENS,
il modello S10, presso un negozio del mio paese (Castiglione delle Stiviere -MN ). A gennaio di quest'anno l'apparecchio si e' guastato (si e' rotto il microfono, a quanto mi hanno detto!) ed io l'ho portato in quello stesso negozio (Supermedia  s.r.l., v Cavour 57, 46043- Castiglione d/Stiv. - MN ) perche' fosse effettuata la riparazione.
Ieri, cioe' sabato  25/03/00, dopo due mesi mi e' stato restituito (dal negozio SUPERMEDIA s.r.l. a cui mi ero rivolta per la riparazione) il telefono ancora guasto come prima: la commessa del negozio mi ha detto che il costo della riparazione ammontava a £ 230.000 + IVA e che pertanto non valeva la pena di aggiustarlo, ma dovevo buttarlo (un telefono di un anno e mezzo, costato quasi un milione !!) e comprarne uno nuovo.
Non solo, dovevo anche pagare £ 36.900 +IVA al servizio assistenza che aveva fatto questa bella diagnosi !!!
Piu' furibonda che indignata, ho preteso che la riparazione fosse eseguita, ma ritengo che, pur vivendo in periodo di consumismo sfrenato, questo comportamento rasenti la truffa !
Non so se la responsabilita' sia piu' del negozio a cui mi sono rivolta o del Servizio assistenza Siemens che pretende costi cosi' esorbitanti per una riparazione; comunque saro' costretta a sborsare tale cifra (o di piu' per uno nuovo) per riavere un telefono funzionante.
Amareggiata, invio distinti saluti.

Risposta:
Il preventivo puo' essere a pagamento, dipende dal tipo di contratto che viene stipulato con il negozio. Non esiste comunque una prassi standardizzata ed a seconda del tipo di negozio, puo' essere previsto il pagamento o meno.
Per cio' che concerne il costo, deve rivolgersi ad altri centri per avere il loro preventivo. Per cio' che concerne i 2 mesi passati inutilmente, era suo onere inviare raccomandata A/R ingiungendo di provvedere alla riconsegna entro uno specifico termine.