26 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La mia banca e' solita cambiare le condizioni applicate al mio conto corrente a proprio piacimento. Sono sicuro che, se decido di cambiare banca, le cose possono migliorare solamente per il primo periodo, dopo di che, grazie alle mille clausole che ci obbligano a firmare in fase di apertura del conto, le cose tornerebbero come prima.
Qual e' il vostro consiglio? Grazie per la risposta.

Risposta:
La cosa indispensabile da farsi, quando si stipula un contratto, e' di leggere attentamente cio' che esso dice con anche tutti i suoi allegati. Se, nel caso suo specifico, il contratto che lei ha stipulato non prevede che la banca applichi a suo piacimento condizioni nuove al conto corrente, allora sarebbe opportuno che lei inviasse una racc. A/R alla sua banca ingiungendo di rispettare tutte le clausole contrattuali, altrimenti fara' causa.
Le banche si mettono praticamente sempre in condizione di modificare a proprio favore le clausole: cio' che lei puo' controllare e' che non vi siano clausole vessatorie e, quando le stesse dovessero essere presenti, contestarle prima segnalandolo a banca ed Ombudsman e poi adendo le vie legali.