24 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc,
Ho ricevuto 2 multe (mancanza di disco orario) notificate a casa in busta chiusa il 26 ed il 28 febbraio 2000. Entrambe le multe hanno un segno di spunta sulla dicitura:   "L'infrazione non e’ stata contestata per assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo" e tutte e due sono di lire 60.600 + 14.600 per spese: "proced. e notifica".
IL FATTO STRANO e’ che queste multe si riferiscono a ai giorni 1 e 6 ottobre 1999; ho conosciuto i due fatti per la prima volta (a casa) dopo 5 mesi.
VI CHIEDO, e’ legittimo farmi pagare 14.600 per spese di notifica quando l'infrazione avrei potuto pagarla (o contestarla) subito? Sull'automobile i vigili non hanno lasciato niente al momento della multa e quindi io sono stato all'oscuro del fatto per 5 mesi. Come potrei contestare un fatto accaduto 5 mesi fa?

Risposta:
E’ impossibile dimostrare la mancata apposizione, da parte dei Vigili, del verbale sulla sua auto, quindi non puo' fare alcuna contestazione. Quel verbale (per intenderci il fogliolino rosa che si puo' trovare sotto il tergicristallo) pur se utile per un tempestivo pagamento, non ha alcun valore di notifica poiche' non c'e' la sua firma attestante la ricevuta.