24 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett. Aduc
ho finalmente trovato una casa da acquistare confacente alle mie esigenze e, messomi alla ricerca del mutuo piu’ conveniente, ho trovato tramite Internet una Finanziaria operante nel nord Italia che mi ha offerto un mutuo al 4% di interesse indicizzato, con tetto massimo annuale di aumento del 10%. Mi pare un'offerta vantaggiosa, forse anche troppo se confrontata con quelle che mi hanno fatto le banche da me contattate qui a Genova (5.75% variabile nel migliore dei casi). Questa finanziaria fa parte del Franchising "Primacasa" e risponde al nome di AREA FINANZIARIA.
Posso fidarmi, chiaramente dopo aver letto attentamente il contratto, della suddetta Finanziaria? Sapete di altri casi analoghi al mio?
Nell'attesa di una risposta porgo distinti saluti e ringraziamenti cordiali.

Risposta:
Non conosciamo l’Area Finanziaria, ma probabilmente quell’offerta non e’ tanto vantaggiosa. Consiglieremmo dei mutui a tasso fisso, per sicurezza. Oppure decida per l’offerta che le sembra migliore. Legga il contratto, con attenzione alle clausole, soprattutto se vessatorie. Controlli anche l’atto di iscrizione d’ipoteca e l’atto di erogazione del mutuo: puo’ infatti accadere che i tassi subiscano una variazione all’ultimo minuto.