23 marzo 2000 0:00

Spett. Aduc,
vorrei chiedere se siete a conoscenza delle modalita' di applicazione del blocco della tariffa "bonus" per chi non ha commesso sinistri.
Non so se e quando questa misura decisa dal Governo sara' effettivamente in vigore, ma la domanda che in molti ci si pone e': quando andro' a rinnovare la mia polizza auto (supponiamo che scada nei prossimi giorni o nei prossimi mesi), se non ho denunciato sinistri, la Compagnia sara' obbligata ad applicare la tariffa che era in vigore lo scorso anno (ovviamente per la classe di merito "bonus" verso cui si evolve)?
Se non sara' cosi', e' gia' noto cosa ci si deve attendere dalle Compagnie?
Vi ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Risposta:
Questa legge entra in vigore a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La norma dice che si ha il diritto di recedere dal contratto, (inviando raccomandata A/R) nel momento in cui la sua assicurazione dovesse applicare al suo premio bonus-malus un aumento superiore a quello previsto dal semplice adeguamento ISTAT (salvo in caso di incidente, poiche' l'aumento non sarebbe dovuto al rincaro ma solo all'applicazione di una tariffa piu' alta).