23 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il corpo di polizia municipale mi notifica una multa di 110.000 lire, che salgono a 121.000 per diritti vari, da pagare entro 30 giorni (il 21 aprile 2000) per non aver pagato il biglietto del tram  il 12 aprile del 1995 a Milano. Abito fuori Milano, a Rho, a vari chilometri dal piazzale in cui e' stata rilevata l'infrazione e alle 7:10, orario della contestazione, in genere sono ancora a letto.
Il documento recapitatomi parla di un rapporto dell'azienda trasporti municipali e ne constata la regolarita’. Non essendo responsabile dell'infrazione vorrei sapere cosa devo fare per chiarire l'equivoco e soprattutto per non contribuire denaro a questa ridicola burocrazia autoperpetrantesi. Esistono basi per un esposto alla procura della repubblica?
Distinti saluti.

Risposta:
L’esposto e’ possibile, ma contro ignoti. Se invece vuole agire concretamente, presenti ricorso in Tribunale entro 30 gg. Pero', sarebbe necessario dimostrare come lei non possa essere l'autore dell'infrazione (anche con testimoni che possano confermare la sua presenza altrove per possibili irregolarita' del verbale, etc). Non -pero'- per avvenuta prescrizione visto che i 5 anni non sono ancora trascorsi.
Altre soluzioni alternative non sono possibili, altrimenti, oltre a veder lievitare la cifra, rischia il pignoramento.