23 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto una ingiunzione di pagamento di una contravvenzione da parte del prefetto a seguito di un mio ricorso; ho presentato il ricorso il 27/09/99 e l'ingiunzione l'ho ricevuta il 16/03/00; posso ricorrere al giudice unico in quanto sono trascorsi oltre 90 giorni come dice l'art.204 del C.d.S.? sul modulo presente alla pagina http://www.aduc.it/SOS/modulo12.html c'e’ scritto 210 giorni che significa che sono fuori termine o si tratta di un'altra motivazione?
Grazie per quanto potrete fare.

Risposta:
Il termine non e' piu' di 90 gg ma di 210, come indica un decreto legge del Novembre '99, successivamente accolto in finanziaria 2000. Dunque, detta motivazione (dei 90 gg "soli") non sarebbe piu' valida. Nulla pero' impedisce che lei si opponga all'ordinanza-ingiunzione con le stesse motivazioni precedentemente addotte nei confronti del Prefetto (il quale rigetta le istanze nel 90% dei casi).
Attenzione, pero': il ricorso contro l'ordinanza-ingiunzione del Prefetto va presentato entro 30 gg davanti al Giudice di Pace e NON al giudice unico (mentre il ricorso contro il verbale oltre che al prefetto entro 60 gg poteva -forse piu' produttivamente- essere presentato davanti al giudice unico entro 30 gg).