23 marzo 2000 0:00

Presso il Comune di Velletri mi e’ stato negato il rilascio di un certificato di stato di famiglia in carta semplice, quindi solo bollo o legge Bassanini (autocertificazione). L'Ente Ferrovie Stato richiedeva tale certificato in carta semplice e non accettava autocertificazione. (Dicono che esiste un parere espresso per tale circostanza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri). Ed io intanto ho pagato L.21.500 al Comune di Velletri e L.500 stesso certificato Comune di Roma.
Chi ha ragione???

Risposta:
Le autocertificazioni possono essere accettate solo da parte di enti pubblici e le Ferrovie sono una S.p.A.e non un ente amministrativo.
Se lei ha richiesto un certificato in carta libera, non possono imporle di ritirare solamente certificati in bollo: puo' fare un esposto in magistratura nei confronti dell'Ufficio anagrafe di detto comune, delegando all'autorita' giudiziaria di intervenire nel caso in cui ravvisino gli estremi di qualche illecito.