23 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, inizialmente voglio ringraziarvi per il servizio offerto, sicuramente molto utile.
Il mio quesito riguardo un rinnovo di assicurazione per l'auto. In questi giorni mi e’ pervenuta una lettera dall'assicurazione (nella fattispecie si tratta della Assitalia) che mi ricorda che alla scadenza del mio contratto prevista per il 13.05.2000, il premio annuale R.C.A. a seguito dell'adeguamento generale delle tariffe, subira’ una variazione....naturalmente si tratta di un aumento !! Tutto questo nonostante non abbia fatto alcun sinistro !! Quello che volevo chiedervi e’ questo, ma quest'aumento e’ legittimo? Il governo non aveva varato un decreto che non consentiva l'aumento in assenza di sinistri?
Aspetto con ansia una risposta.
Grazie e buon lavoro.

Risposta:
Il nuovo decreto legge governativo dispone che possano essere applicati solamente gli aumenti pari all'inflazione (a parte, e' ovvio, nel caso si venga declassati a causa di un incidente e dunque ci si trovi a pagare la tariffa -piu' alta- della nuova classe). Poiche' la richiesta della sua assicurazione cade proprio all'interno del periodo di applicazione del decreto, lei ha il diritto di recedere inviando raccomandata A/R se la sua agenzia non le applichera' il premio dovuto.