9 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il giorno 3/1/00 ho subito il furto del portafoglio con contanti, documenti, carta bancomat e carta di credito Cartasi. Accortami del furto ho effettuato denuncia alle Autorita' e bloccato in giornata l'utilizzo delle due carte, controllando che non fossero stati prelevati contanti con la carta bancomat. Solo ieri (7/3/00) ho ricevuto l'estratto conto Cartasi di gennaio 2000 e ho rilevato che la Cartasi e' stata utilizzata dal 'ladro' per il prelievo di anticipo contante di 1 milione. Sono certa di non avere conservato il codice segreto della Cartasi unitamente alla carta stessa nel portafoglio, dato che nemmeno io l'ho mai utilizzata in tal senso, usando solo la Bancomat.
Ora Servizi Interbancari (la societa' che rilascia Cartasi) mi dice che prevedono il rimborso in caso di furto solo per acquisti effettuati con firma fraudolenta, non come nel mio caso per il prelievo di contanti da sportelli, effettuato non so come. E' vero? Ho qualche possibilita' di rivalsa?
Cosa posso fare per attenuare almeno in parte questo danno?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi. Saluti.

Risposta:
Ha omesso dati importanti come l'orario del blocco e l'orario del prelievo. Se fosse necessario adeguare tutti gli sportelli, a meno che non ci siano state negligenze, dovrebbero essere tollerati e non sarebbe possibile pretendere il rimborso. Dipende tutto da questi particolari: potra' inviare la richiesta di rimborso tramite A/R, dettando un termine entro il quale rimborsare, minacciando altrimenti di adire le vie legali.