8 marzo 2000 0:00

Provo ad esporre di nuovo il problema: mio suocero nel ' 96 diede l'incombenza al suo meccanico di fiducia (socio-proprietario di un'officina autorizzata) di acquistare dalla concessionaria un'auto Citroen Saxo 1.4 completa di vari accessori (air-bag, climatizzatore, ABS, etc..) e di sbrigare tutte le varie pratiche dovute all'immatricolazione e al finanziamento. Ricevuta la macchina, tutto sembrava funzionare a meraviglia e non c'erano problemi. Anno scorso la concessionaria mandò una lettera per far rientrare tutte le auto prodotte in quel periodo per un difetto di fabbricazione all'impianto frenante e, a modifica avvenuta, mio suocero si accorse che la ruota anteriore destra si bloccava in frenata. Avendo l'ABS, ciò non doveva succedere e mio marito portò la macchina in officina della concessionaria, esponendo il problema. Con grande sorpresa il meccanico gli rispose che sì, era strana la cosa, ma non dipendeva dall'ABS perche' in quell'auto non esisteva!! Ritornato a casa, tutti si misero alla ricerca del contratto per appurare se era incluso l'ABS incriminato o se proprio non era menzionato. Il contratto non si trova; si parte alla ricerca dei vecchi proprietari dell'officina che ritirarono l'auto. La cosa è complicata perche' nel frattempo l'officina ha chiuso....finalmente si parla con il Signore in questione e lui riferisce che tutti i vari documenti ancora in suo possesso li fece avere alla concessionaria al momento della chiusura dell'attività. In concessionaria non ne sanno niente, non esiste neanche copia di tale contratto!! La domanda finale è questa: visto che a quanto sembra i miei suoceri non sono in possesso del contratto d'acquisto (anche se mi pare stranissimo), come faccio adesso a controllare se l'ABS non è stato richiesto all'acquisto o se invece loro hanno pagato una cosa che non esiste?
La macchina provata anche da altri, si è sempre comportata come se l'ABS ci fosse, per questo non è mai venuto il sospetto, ma ora come si fa?
Se mai si riuscirà a controllare sul contratto e l'ABS doveva esserci, trascorsi tot anni, si ha diritto a qualcosa?

Risposta:
Verifichi alla Motorizzazione se l'auto ha quella caratteristica tecnica. Sarebbe gia' un punto di partenza. Se voi non avete copia del contratto, occorrerebbe fare una richiesta tramite A/R al rivenditore con cui e' stato stipulato il contratto. Dovrete contestare la mancanza dell'ABS rispetto a quanto contrattualmente previsto, ingiungendo l'invio di una fotocopia della copia in loro possesso del contratto stesso, dettando un termine oltre il quale vi riservate di adire le vie legali.
Dal punto di vista legale non e' possibile fare molto. Se nelle caratteristiche tecniche dell'auto l'ABS risultasse, allora la questione potrebbe assumere aspetti diversi.