8 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il negozio di ottica cui mia figlia si rivolgeva per gli acquisti ci ha rifiutato sia la documentazione attestante il responso delle visite fatte presso lo stesso come pure i dati inerenti le ultime lenti a contatto vendute adducendo motivi di ''privacy'' o documentazione riservata.
Come fare, se possibile, ad ottenere quanto richiesto?
Grazie.

Risposta:
Se sono atti interni del negozio, dei rilievi fatti dal medico non a vostro uso, ma solamente per poter lui eseguire il lavoro, non avete diritto ad averli. Pero' non c'entra niente la legge sulla Privacy: anzi, e' proprio l'opposto! La privacy che deve venire tutelata e la vostra e voi avete il diritto di chiedere la cancellazione dei dati dal suo archivio. Se quei documenti sono dell'ottico per sua comodita' esclusiva, voi non avete il diritto di averli, ma potete imporre a lui di non detenerli piu', chiedendo la cancellazione degli stessi dal suo archivio, nel rispetto delle norme sulla privacy.
Nel caso di problemi, la segnalazione va fatta al Garante Privacy, L.go del Teatro Valle 26, 00186 Roma.