8 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il monitor del mio computer si è guastato dopo circa un anno dalla data di acquisto.
La garanzia del produttore (VIEWPOINT) copre il pezzo fino a 3 anni dalla data di acquisto.
Nelle condizioni di garanzia è riportato che la ditta produttrice in caso di guasto debba sostituire a domicilio (ed a proprie spese) il monitor guasto con uno nuovo equivalente o superiore.
A più di un mese dalla mia segnalazione la ditta produttrice non ha ancora provveduto alla sostituzione a causa della (secondo loro) non disponibilità di pezzi in magazzino. Il monitor è essenziale per la mia professione (ricercatore).
In seguito alle mie pressioni gli incaricati commerciali della ditta produttrice si sono  anche rifiutati di mettermi in contatto con i loro superiori diretti. Affermando che non è mio diritto parlare con qualcuno di essi.
Posso in qualche modo far valere i miei diritti di consumatore e pretendere al più presto l'invio di un monitor in sostituzione? Grazie.

Risposta:
Se ha acquistato il computer in un negozio, ha concluso il contratto con il rivenditore. Visto che nel caso specifico il rapporto con il produttore e' a doppio filo, tratti con lui: invii una raccomandata A/R a questa ditta, indicando tutti gli estremi del suo caso, facendo presente il problema del computer, il loro intervento fuori dai termini contrattuali e dunque la loro inadempienza. Scriva che se entro 15 gg dal ricevimento della A/R non avranno provveduto a consegnarle il nuovo monitor, li considerera' ulteriormente inadempienti, adendo le vie legali onde ottenere il rimborso per tutti i danni sinora subiti.
(Poi potra' rivolgersi al giudice di pace).