8 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sulla mia prima bolletta del ENEL con scadenza del pagamento il 15/03/2000 ho visto addebitare I.V.A. di 10% sulle seguenti voci. Imposte erariali L 601. Addizionali erariali e enti locali L 2.607. Addebito anticipo L 30.000.
Il servizio di "Pronto ENEL" al numero telefonico 800-018578, alla mia domanda, mi hanno risposto che era regolare e "sono fatti cosi’ le bollette" e che l'addebito anticipo e fine contratto sarebbe stata restituito con l'IVA. Quest'ultima risposta mi ha perplesso molto.
La mia domanda e': l'addebito I.V.A. su questi voci e' regolare, e previsto per legge?

Risposta:
L'addebito anticipo verra' restituito con gli interessi. L'applicazione dell'I.V.A. e' comunque prevista per legge, anche perche' le "imposte" e le "addizionali" previste non sono vere e proprie tasse e dunque sono soggette ad I.V.A. Si renderebbe quantomeno necessario modificare il nome di una parte del prezzo che porta il nome di una tassa e dunque consigliamo di contestare. Le consigliamo di seguire questo fac-simile.