8 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un accessorio di un telefono cellulare, ma dato che era un regalo una volta a casa e constatato che non era il modello desiderato dalla persona a cui volevo regalarlo. Il giorno stesso dell'acquisto, l'ho riportato. Il commesso del negozio mi ha rilasciato un buono acquisto dello stesso valore (L.59.000) avvertendomi che avrei avuto 15 gg. per adoperarlo trascorsi i quali non sarebbe più stato valido.
Di conseguenza mi sono venute alla mente alcune domande: non potevo esigere la restituzione della somma? Ho davvero solo 15 gg. per avvalermi del buono?
So che la cifra è modesta, ma era per sapere nel caso mi capiterà ancora e con cifre più elevate, quali sono i miei diritti.
Grazie.

Risposta:
Il diritto alla sostituzione od al rimborso si ha solo nel caso in cui si sia acquistato un prodotto difettato. Nel caso si sia acquistato un oggetto sbagliato o si abbia cambiato idea in seguito, non si ha alcun diritto e dunque occorre accontentarsi di quanto il negoziante offre (poiche' poteva anche non accettare il ritiro).