8 marzo 2000 0:00

    Ho letto con sommo piacere della sentenza del Giudice di Pace in merito ai ritardi dei treni e al rimborso che le ferrovie devono effettuare sul costo dell'abbonamento per tali ritardi. Ora vorrei sapere se gente come me che vive in provincia di Roma ed è in possesso di un abbonamento METREBUS che permette anche di utilizzare i trasporti ferroviari, può richiedere tale rimborso. E se si’, presso quale stazione va consegnato il modulo visto che l'abbonamento si acquista anche nelle tabaccherie e nei giornalai. Grazie.

Risposta:
Si tratta di una sentenza su un caso specifico, non di una normativa da interpretare. Anche un METREBUS puo' essere degno di un rimborso, ed avendo la possibilita' di dimostrare i ritardi con prove inconfutabili, e' possibile fare causa all'ente ritardatario. Ma non esiste un diritto sancito che comporti da adesso in poi il rimborso automatico.
Per cui, se vuole, faccia la richiesta -tramite A/R e dettando un termine entro il quale rimborsare- alle ferrovie (direzione di zona) e poi, eventualmente, decidera' se andare avanti. Qui puo' trovare un fac-simile.