6 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vi chiedo aiuto relativamente ad una parcella presentatami dall'ingegnere e dall'architetto progettisti della mia casa con i quali pero' non sono stati portati a termine i lavori di realizzazione per dei disaccordi sull'esecuzione. Ora sono alla chiusura dei conti ma mi hanno presentato una parcella secondo me da pazzi: L. 65.000.000 per un valore presunto della casa terminata di L. 457.000.000. Sicuramente l'ingegnere si e' tenuto alle tabelle del suo ordine ma posso far valere il fatto che non sono stata soddisfatta del loro lavoro? E poi se si e' arrivati alla chiusura c'e' un motivo: non abbiamo piu' fiducia in loro che sostenevano non fosse possibile fare delle varianti di un certo tipo mentre in comune dicevano il contrario. Se per darmi un aiuto piu' concreto vi necessita copia della parcella non avete che da chiederlo.
Per il momento Vi ringrazio e sono in attesa di aiuto.....

Risposta:
La parcella e' utile, ma e' secondaria se non si puo' verificare il lavoro. Deve essere fatto pagare solo il lavoro effettivamente sviluppato. Dovete dunque pagare tutti i progetti stilati, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno fiducia nel tecnico. Non dovete pero' pagare cio' che -pur se commissionatogli- non e' stato da loro eseguito. Inoltre, se avete delle contestazioni (che potrebbero diminuire il valore di quanto consegnatovi per il progetto) potete farle ed hanno sicuramente una rilevanza: devono pero' essere questioni tecniche o di violazione del mandato conferitogli e non semplicemente sfiducia. La contestazione tramite A/R deve essere inviata sia a loro sia all'Ordine dei professionisti, al quale deve essere tratteggiata la situazione con precisi riferimenti tecnici e copie di progetti, demandando loro una valutazione di congruita'. Ai professionisti inviera' invece solo la contestazione e fara' presente di aver provveduto ad interessare l'ordine per una valutazione (meglio inviare la lettera all'ordine un paio di giorni prima rispetto a quella inviata ai professionisti).