5 marzo 2000 0:00

Oggetto: Detrazione per gli inquilini di immobili destinati ad abitazione principale.
Sono un sottufficiale dell'Esercito Italiano ed ho in locazione un alloggio demaniale AST/SU. Dal 01/01/95, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali (D.M. dd. 24/11/95) sull'adeguamento dei canoni per gli utenti aventi titolo, pago regolarmente un canone mensile. Inoltre, in riferimento alla normativa vigente in materia di registrazione di atti di concessione e ai fini del loro rinnovo, provvedo al pagamento della tassa del 2% sul canone annuo mediante versamento all'Ufficio del registro di Udine. Considerando quanto detto, chiedo all'autorita' competente se ho diritto alla detrazione in favore dei titolari dei contratti di locazione di un abitazione adibita a dimora principale, come da lettera h), comma 1 dell'art. 6 della legge finanziaria sulla fruizione della detrazione in oggetto. Si prega gentilmente di rispondermi con sollecitudine.

Risposta:
Il contratto e’ stato rinnovato ai sensi della nuova legge sulle locazioni. Non essendo state indicate esclusioni nella finanziaria, le detrazioni risultano applicabili.