5 marzo 2000 0:00

Vi invio questa comunicazione piu' che altro per sapere se vi e' capitato di avere altre segnalazioni del genere o se il mio e' un caso isolato. Premetto che sono un tecnico informatico, quindi, prima di tutto ho attentamente esaminato la situazione, per evitare di prendere cantonate.
Allora: ho effettuato un abbonamento ad alcuni dei famigerati "internet gratuiti"... ovviamente con il lavoro che faccio non ho alcun problema a gestire gli aspetti tecnici della cosa e, infatti, tutto funziona egregiamente... Dato che all'epoca pareva piu' funzionale l'abbonamento a "Libero" di Infostrada, ho deciso di utilizzare questo provider come provider preferenziale. Fino a gennaio tutto ha funzionato egregiamente. In effetti, a parte qualche momento di intasamento nelle ore di punta, la connessione fornita e' sempre stata di buona qualita'! Ad un certo punto ho deciso, dato che mi connettevo spesso, anche per motivi di lavoro, ho chiesto a Telecom l'attivazione della tariffa "FORMULA URBANA". (con il risultato che Telecom tra l'altro, ha sbagliato il numero su cui praticare lo sconto "dimenticando lo zero iniziale" e addebitando quindi la tariffa intera, ma su questo ennesimo comportamento "poco corretto" di Telecom stendiamo un pietoso velo di momentaneo silenzio!!!) All'atto della effettiva attivazione della formula urbana (01/03/2000), comincia a verificarsi questo fatto, apparentemente inspiegabile: ogni volta che mi connetto a libero, la connessione cade un numero consistente di volte, anche dopo pochi minuti (2 o 3 minuti di solito)... le cadute in questione "paiono" sospettosamente necessarie per alzare il numero di scatti piuttosto che essere motivate da cause tecniche. Dopo numerose (e costose) riconnessioni, ho fatto tutte le verifiche del caso e, da queste, e' emerso che problemi tecnici non ce n'erano, anzi. Solo connettendomi con "Libero", accadeva tutto cio'! Dato che sia Telecom che Infostrada hanno un qualche rendiconto economico dai continui tentativi di accesso, rimane l'amletico dubbio!
E' Telecom che fa cadere la connessione, per guadagnare di piu' e anche per danneggiare il concorrente? Oppure entrambi ne hanno vantaggio? O e' Infostrada che "gioca" sul fatto che puo' addebitare le cadute alla Telecom? In ogni caso, per avere almeno qualche delucidazione ho inviato una e-mail a "Libero" spiegando in dettaglio la situazione e, dopo alcuni giorni, mi e' arrivata una risposta che sapeva tanto di presa in giro, ovverosia una risposta adatta al normale utente internet ("aggiorna questo", "hai configurato correttamente il modem?", "il nostro numero di telefono e' il seguente e costa tot lire al minuto"...) insomma, poco adatta alla situazione... Allora io vorrei sapere se avete avuto altre segnalazioni simili e se eventualmente si puo' contattare qualcuno anche per approfondire l'argomento delle atroci pratiche commerciali che vengono spesso praticate alle spalle di ignari utenti che, dato che non se ne intendono, vengono letteralmente sommersi di costi del tutto "gratuiti" (l'unica gratuita' che pare emergere, purtroppo...) se non letteralmente "imbrogliati" a colpi di "servizi di supporto" che paiono piu' che altro truffaldini! Spero di avere vostre notizie. Grazie!

Risposta:
A quanto ci sembra di ricordare, problematiche di questo tipo si verificano piuttosto di frequente, ma se non erro piu' che con collegamenti tramite Libero si trattava di collegamenti ad altri provider.
Noi pero' non abbiamo un archivio strutturato in modo da poter rilevare automaticamente le difese richieste, pertanto se le interessa puo' verificare lei su Cara Aduc i casi simili al suo, e poi -indicandoci il giorno e l'argomento- chiederci di essere messo in contatto con quella determinata persona.
Non abbiamo pero' rilevato la divergenza tra chi aveva e chi non aveva la formula urbana. E non e' facile dimostrare che la caduta di linea sia dovuta ad una ragione voluta o casuale.