5 marzo 2000 0:00

Studio economia e commercio all'universita' Bocconi di Milano e sono iscritto alla Vostra mailing list da ormai quasi un anno: non mi perdo neanche un Vostro editoriale. In giugno '99 Vi chiesi un consiglio per un mio problema (riguardava un televisore combi della Samsung che mi veniva trattenuto piu' del dovuto) e, dopo aver seguito le Vostre indicazioni, ho potuto riscattare i miei diritti con le scuse della controparte: e' stata una vittoria per me.
Oggi, 4 marzo 2000, ho una situazione particolare da esporVi. Il 16 febbraio di quest'anno, mi sono rivolto ad un negozio di sport (Zinetti Sport S.R.L. - P.le Bacone 7-7/A -Milano) per l'eventuale acquisto di n° 6 maglie da calcio da utilizzare per un torneo di calcetto a 5. La mia preferenza e' andata per un articolo della "Nike" del prezzo di £ 60.000 (una delle piu' costose). Mi e' stato espressamente detto che, non avendo loro le maglia subito a disposizione, avrei dovuto aspettare dai 13 max 15 giorni per la consegna (nomi e numeri da applicare esclusi, anche per il prezzo). Ho accettato e ho proceduto con l'ordine. Mi e' stato rilasciato un foglio di ricevuta nel quale, oltre ad esserci scritto chiaramente i prezzi e le quantita' richieste, l'acconto di £ 50.000 che ho dovuto rilasciare, specificano la consegna in 15 giorni. Una volta che le maglie fossero arrivate mi avrebbero telefonato. Oggi, 04-03-00, le maglie non sono ancora arrivate, ed io, che inizio proprio oggi il torneo, mi trovo a dover giocare senza un completo di gioco. Poiche' i giorni di consegna sono tardati e continuano a farlo, io mi trovo danneggiato. Ho provato a contattare il suddetto negozio ma mi dicono che non dipende da loro perche' gli articoli arrivano dal Belgio. Non mi sembra il caso di rescindere il contratto, anche se penso che possa essere un mio diritto (o sbaglio?), pero' penso che sia lecito chiedere uno sconto come risarcimento. Come posso fare? Posso fare qualcosa d'altro?
Grazie per l'attenzione prestatami, Vi porgo i miei piu' cordiali saluti.

Risposta:
Se l'indicazione cui fa riferimento relativamente al termine di consegna e' nei termini in cui la ha descritta lei, avrebbe il diritto di considerare risolto il contratto per loro inadempienza, siglando il tutto con una A/R. Se comunque a lei le maglie interessano, invii una raccomandata A/R nella quale fara' presente il termine di consegna da loro garantito ed ampiamente superato, facendo presente che si riserva di chiedere il rimborso per il danno sinora subito -da discutere eventualmente al momento del pagamento, concretizzandosi in uno sconto- e specificando che se non provvederanno alla consegna entro il termine, fara' causa per danni.