4 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho speso 20 Milioni per avere un time sharing in Kenya, con possibilita' di entrare nel circuito RCI e quindi poter avere una settima all'anno in piu' di mille localita'. Ora la Proteo S.r.l. dice di avere problemi di liquidita' e di voler altri 7.5 Milioni per poter rogitare con tal Viaggio Libero. Devo andare avanti o considero i 20 Milioni persi? Essendo in Kenya non c'e notaio, ma un atto in inglese che verra' registrato la' e poi consegnato.
Val la pena spendere altri milioni per recuperare una fregatura o no ?
Grazie. Cordiali saluti.

Risposta:
La richiesta di ulteriori somme per il rogito e' legittima solo se cosi' previsto da contratto (lo legga attentamente, forse ne trovera' cenno). Pero', se il comportamento della societa' e' nei termini che lei ha esposto, c'e' da dubitare della loro serieta'. Inoltre, l'atto -non rogitato in Italia- e' sempre piu' rischioso. Lei e' sicuro di conoscere il diritto vigente in Kenya? E perche' mai il contratto non puo' essere registrato anche in Italia? L'unico modo per sapere come stanno le cose sarebbe o recarsi sul luogo od avere informazioni sulla societa'. Forse la sua banca puo' aiutarla a reperire queste informazioni.