4 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le Aduc
sono stato vittima di un incidente. Il contatore Acea ha preso fuoco; i tecnici che sono venuti ad effettuare la riparazione nel ripristinare la linea elettrica hanno collegato erroneamente i cavi, allacciandomi la 380v al posto della 220v. L'errore constatato da altri tecnici acea giunti il giorno seguente, ha provocato il guasto di varie attrezzature elettroniche collegate alla rete elettrica in stand-by. Essendo stato contattato dalla società assicuratrice che cura l'acea mi è stato richiesto di far prima riparare le apparecchiature e poi chiedere il risarcimento. Vorrei sapere, non avendo alcuna esperienza precedente, se è veramente mio compito incaricarmi di tutti questi giri tra i vari servizi di assistenza, dovendo prendere tempo al mio lavoro per poter fare questo, e dovendo anticipare i soldi per le riparazioni, non sapendo poi se tutto mi verrà restituito.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro da dare a voi la possibilità di una chiara valutazione e un atteso consiglio.
Cordiali saluti.

Risposta:
Non siamo d'accordo sul fatto che lei debba far effettuare le riparazioni: in questo modo, dopo potranno accusarla delle cose piu' turpi, non essendo lei piu' in grado di dimostrare il danno effettivamente subito.
Altrimenti invii una raccomandata A/R all'Acea (e p.c. alla loro assicurazione se la conosce) dettando il termine di 15 gg dal ricevimento per inviare il proprio perito a valutare il danno, facendo presente che in caso contrario prendera’ gli opportuni provvedimenti.
In seguito, potra' valutare se sia o meno il caso di effettuare da se' le riparazioni.