4 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Abito in un palazzo finito di costruire nel febbraio 99. Nel dicembre 99 la vernice bianca che ricopre i parapetti dei balconi salta via dalla maggior parte dei balconi. Probabilmente la vernice non ha retto le forti escursioni  termiche e non è adatta al metallo. Abbiamo immediatamente comunicato l'accaduto all'amministratore e, per conoscenza, all'impresa edile e al presidente della cooperativa che ha realizzato l'intervento abitativo. Nella assemblea del 4.1.2000 ci viene comunicato che ci sarebbe stato un sopralluogo da parte degli interessati. Tale sopralluogo e' avvenuto dopo circa 20 gg e la conclusione e' stata che, preso atto di quanto successo, la impresa edile avrebbe fatto riverniciare a sue spese i parapetti interessati dal problema. A oggi, 4 marzo, ancora non si visto nessuno; interpellato l'amministratore, questi ha detto che ha provveduto a scrivere una raccomandata di sollecito all'impresa e piu' di questo non puo' fare (su questo nutro qualche dubbio). Cosa possiamo fare: muoverci come singoli proprietari o come condominio? E contro chi, l'impresa edile  o la cooperativa? Con quali atti?
Vi ringrazio dell'aiuto che potrete darci.

Risposta:
L'assemblea emetta una delibera in merito, incaricando l'amministratore di inviare alla ditta una raccomandata A/R nella quale far presente che se entro 15 gg dal ricevimento, non avranno effettuato l'intervento, li considererete inadempienti adendo le vie legali per ottenere il rimborso del danno subito (oppure dare incombenza a terzi di effettuare il lavoro, agendo poi nei loro confronti per recuperare quanto pagato a seguito del loro comportamento inadempiente).